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Equilibrio Posturale e Pilates

TADASANApiccola-con-copyright---posizione-della-montagnaAttraverso le dinamiche degli esercizi pilates, lavoriamo sulle catene muscolari profonde, dette anche catene posturali. Il loro compito e quello di sostenere le articolazioni, proteggerle, e permettergli di trovare la posizione migliore rispetto alla forza di gravità.

Nei primi momenti (perché successivamente ad una prima fase di iniziazione alla disciplina, i movimenti saranno più fluidi), i movimenti lenti e controllati del Pilates permettono di entrare maggiormente in profondità escludendo la muscolatura superficiale, adibita al movimento, e poco al mantenimento della nostra struttura.

Prima di eseguire esercizi in dinamica, è necessario conoscere l’articolazione, comprenderne il suo range di movimento, è prendere consapevolezza dell’arto che stiamo trattando.

Dopo aver fatto questo tipo di lavoro di consapevolezza, ed aver sciolto le tensioni articolari che ci impedivano di avere fluidità nei movimenti, ci concentriamo nel rinforzare i cingoli (gruppi muscolari che coinvolgono in concatenazione vari muscoli e articolazioni) e l’area che nel Pilates è fondamentale, dalla quale tutti i movimenti partono, ovvero la Power House (area addominale profonda).

Centrando queste punti e stabilizzandoli con una maggiore presa di consapevolezza e maggiore forza muscolare, inizia il processo di riallineamento posturale che parte dal profondo, e crea un processo naturale di ri armonizzazione.

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