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Mente sana in corpo sano! Perchè scegliere il pilates?

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Gli specialisti della salute ci ricordano continuamente che uno stile di vita sano ha bisogno di due ingredienti fondamentali: un’alimentazione bilanciata e la pratica di attività fisica.

Molto spesso, sovraccaricati dai nostri impegni o a volte per pigrizia, dimentichiamo l’importanza di prenderci cura del nostro corpo. Ma questo è la nostra prima casa, non dobbiamo dimenticarlo. E se vogliamo sentirci bene dobbiamo iniziare a non trascurarlo.

Punto primo. Cominciamo ad amarci di più!

L’attività fisica apporta enormi benefici sul benessere psicofisico, agendo in primo luogo sull’aspetto e sulla salute del corpo, aumentando lo stato di benessere, l’autostima e la sicurezza in sè stessi.

Non di minore importanza è la capacità che ha di scaricare lo stess ed alleviare le tensioni causate dalla nostra frenetica quotidianità.
Un momento per staccare la spina e perchè no..anche per fare nuove conoscenze!

I benefici del pilates.
Perchè il pilates?
In primo luogo, anche se può sembrare scontato, perchè ha tanti benefici e nessuna controindicazione!

Il pilates è infatti una disciplina che può essere praticata a tutte le età (bambini, ragazzi, adulti ed anziani) ed è adatta anche a chi, per diverse problematiche fisiche, non può praticare la maggior parte degli sport. Chiunque voglia farlo, può farlo.

E’ una disciplina che può essere svolta sia a corpo libero che mediante l’utilizzo di piccoli e grandi macchinari e agisce su molteplici aspetti corporali: a livello muscolare, posturale, vascolare e respiratorio.

Un corpo più bello e sano.

Il lavoro senza carichi pesanti va a migliorare e fortificare la tonicità muscolare, stimolando la massa magra (non aumentandone il volume) ed incentivando l’attività metabolica e l’eliminazione dei grassi. La stimolazione dei muscoli aumenta inoltre la produzione delle endorfine, “gli ormoni della felicità”, le quali aumentano la sensazione di benessere generale della persona.

Una migliore postura.

Gli esercizi sono inoltre studiati per migliorare la postura e per ripristinare l’allineamento della colonna vertebrale.
Per questo motivo è una disciplina particolarmente adatta a chi cerca sollievo da dolori cronici come mal di schiena e cervicale.

Una mente più calma.

Particolare importanza viene posta sulla respirazione.

Chi pratica pilates acquisisce un maggiore controllo di quest’ultima.

E’ noto come il respiro sia connesso ai nostri stati emotivi e come questi siano estremamente interdipendenti.
Come uno spavento blocca il nostro respiro o uno stato di agitazione lo fa divenire più corto e frequente, allo stesso modo cercare di controllare il respiro rendendolo calmo e profondo ha evidenti effetti sui nostri stati interni.

Una respirazione più profonda oltre che acquietare la mente aiuta ad aumentare l’ossigenazione del sangue e quindi ad espellere le tossine dal corpo.

Avete voglia di stare meglio? Basta aspettare..il momento è adesso!

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