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Esercizi per l’addome: Il Criss Cross

Criss Cross

criss-cross

Questo esercizio è mirato a rafforzare i muscoli obliqui e favorisce la coordinazione gambe-braccia-tronco.

Vediamo come svolgerlo

  1. Sdraiarsi sulla schiena con le mani incrociate dietro la nuca e gambe distese.


  2. Portare il ginocchio destro al petto e la gamba sinistra a formare invece un angolo di 45° rispetto al pavimento. Una volta posizionate in tal modo le gambe, sollevare la parte superiore del tronco fino a sentire che poggia al pavimento solo la base delle scapole. Abbassa il mento verso il petto e respira profondamente. Cerca di azionare gli addominali per evitare di scaricare il movimento solo sulla colonna vertebrale.


  3. Ora cercando di mantenere le braccia ed il petto aperto ruotare il corpo verso destra, avvicinando la spalla sinistra verso il ginocchio destro. Sguardo oltre il gomito destro.

  4. Ruotando il busto verso la posizione iniziale cambiare la posizione delle gambe allungando la destra a 45° ed il ginocchio sinistro verso il petto.


  5. Ripetere il punto 3, ora verso sinistra, avvicinando la spalla destra al ginocchio sinistro.


Svolgere l’esercizio immaginando che la propria cassa toracica ruoti attorno alla colonna. Espirare mentre si svolge la rotazione, in modo da “strizzare” bene i muscoli addominali.

Buon lavoro!

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