• matwork

  • macchinari

Differenza tra il nostro Studio di Pilates e le Palestre

1) Quale è la differenza tra il Pilates  svolto in Palestra ed il Pilates praticato in Studio Postural Pilates? E perché lo Studio Postural Pilates è più caro della palestra?

Il Pilates in senso tradizionale nasce all’interno di uno Studio nella 8th Avenue a New York, nel cuore di Manhattan, quartiere Broadway. Da un pò di anni ci sono due approcci della disciplina che divergono sempre di più. Da una parte c’è la palestra, con i suoi numerosi corsi e le classi affollate, e dall’altra c’è lo Studio Pilates, vediamo le differenze:

Numero di attività svolte

Palestra = una cifra che va dalle 20 alle 40 – 50 attività
Studio Postural Pilates = Pilates a vari livelli (base, intermedio, avanzato, e non solo a corpo libero)

Numero di utenti che l’insegnante deve seguire nella sala o nella lezione

Palestra = 20 – 30 o 40 persone
Studio Postural Pilates = 4 – 5 – 6 persone al massimo

Numero di persone coinvolte nelle lezioni del centro

Palestra = a partire da 100 ad arrivare anche a più di 500 persone per volta
Studio Postural Pilates = 5 – 6 di minigruppo più una, due o tre per le lezioni sui grandi macchinari Pilates

Numero di attrezzature Tradizionali Pilates presenti

Palestra = Solitamente in Palestra si pratica il Pilates solo a corpo libero (denominato Matwork), che equivale al 20%-25% di quello che è realmente la disciplina Pilates, solo in alcuni casi rari c’è la possibilità di lavorare con i piccoli attrezzi tradizionali Pilates, ancora più raro l’utilizzo dei Grandi macchinari tradizionali Pilates.
Studio Postural Pilates = vi sono tutte le attrezzature Pilates a partire dai grandi macchinari (Reformer, Cadillac, Chair, Ladder Barrel, Spring Wall) e tutti i piccoli attrezzi Pilates; Magic Circle, Elastiband, Soft Ball, Small Ball, Fit Ball, Roller, Archi, Cuscini, Pedane di propriocezione, ed altri ancora

Che differenza!

Con questo non vogliamo sminuire le palestre, ma certificare una vera differenza in termini di qualità che esiste tra le lezioni svolte presso il nostro Studio e le lezioni svolte in palestra.

Ecco perchè ci teniamo a sottolineare che non siamo una Palestra, bensi uno Studio.

La differenza oseremmo dire non può essere solo considerata come una diversità di concetto, ma è una vera differenza legata ai numeri!!

2) Sono maggiormente seguita/o durente le lezioni?

In uno Studio Postural Pilates rispetto alla palestra si è maggiormente seguiti, la differenza è impietosa 20 – 30 – 40 o 50 persone contro le 6 circa nelle lezioni di Minigruppo, considerando la possibilità di seguire lezioni personal e le lezioni di duetto e tris, ogni persona è seguita aiutata e controllata da uno staff di professionisti formati Postural Pilates.

3) Che tipo di clima trovo in uno Studio Pilates?

In uno Studio Pilates il clima e più rilassato e disteso grazie al fatto che le lezioni sono a numero chiuso, dei piccoli gruppi, e su prenotazione, tris, duetti, personal. Ci possono essere circa 6 persone per il piccolo gruppo, che ci permettono di gestire all’interno non più di 10 – 12 (nei cambi orari) persone contro le 500 o più di una palestra.

4) Sarò seguita/o da insegnanti/istruttori qualificati?

Siamo anche una scuola di Formazione che ha formato negli anni più di 500 insegnanti in tutta Italia, In uno Studio Postural Pilates potrai quindi essere seguito da un insegnante qualificato e certificato Pilates e Postural Pilates ed avrai la possibilità di utilizzare più di 20 attrezzi tradizionali Pilates, in base alle formule di abbonamento tra grandi e piccoli Attrezzi.

Questi numeri di qualità riguardo la disciplina spiegano anche perchè in uno Studio Pilates le sedute sono normalmente più care rispetto alla palestra.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.
PPM

PPM ROMA CENTRO

Via Collina 36, Roma

Tel e Cell

0695219189 | 3899164854 | 3921072722

Mail

info@pilatesroma.it
PPM

PPM ROMA TALENTI

Via Franco Sacchetti 78, Roma

Tel e Cell

0687210224 | 3459341777

Mail

talenti@pilatesroma.it
ИТ новости